PROGETTO “RECITIAM CANTANDO”

Progetto "Recitiam Cantando" con il sostegno del MIC e di SIAE

dal 31 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Lo scorso anno il nostro istituto ha partecipato al Bando 2- Formazione e promozione culturale nelle scuole-Settore musica -Per chi crea Edizione 2023, risultando destinatario di un finanziamento come da graduatoria pubblicata sul sito www.perchicrea.it in data 20.10.2023. Pertanto, con il sostegno del MIC e di SIAE, a partire dal 31 ottobre sono partite le attività laboratoriali, inserite nel proposta progettuale presentata, che hanno coinvolto gli studenti e le studentesse delle classi quinte di Scuola Primaria e di SSIG.

Il progetto si è proposto di organizzare un percorso formativo attraverso la forma del laboratorio teatrale, inteso come luogo di intersezione di linguaggi diversi. Scopo ultimo è stato la messa in scena di uno spettacolo ispirato all’opera lirica del “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni” di WOLFGANG AMADEUS MOZART, in cui i nostri alunni e le nostre alunne hanno partecipato attivamente in qualità di cantanti, attori, al fianco di musicisti, cantanti e registri professionisti. Le attività proposte hanno favorito la socializzazione, l’inclusione e la promozione di talenti, per valorizzare la creatività in ogni sua forma espressiva.

Le attività di formazione hanno previsto l’articolazione in quattro moduli:

• Ricomposizione dell’opera

• Recitazione e canto

• Coreografia

• Scenografia e videoscene multimediali.

RASSEGNA STAMPA

Don Giovanni 2.0 – L’Istituto Marconi di Martina Franca rilegge l’opera di Mozart

Con il sostegno del MIC e di SIAE

Alunni di classe quinta di Scuola Primaria e di SSIG