LA TERRA DELLE IDEE – “Gli artisti e i bambini non appartengono a culture differenti”

Sperimentazione di alcune tecniche di lavorazione dell’argilla, di cottura, di pittura dei manufatti e di smaltatura finale.

dal 23 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto vuole coinvolgere alcuni alunni della scuola Secondaria di primo grado e della scuola primaria (quarte e quinte) in archi temporali diversi nel corso dell’anno scolastico.

Gli alunni sperimenteranno  alcune tecniche di lavorazione dell’argilla, di cottura, di pittura dei manufatti e di smaltatura finale. Inoltre saranno  coinvolti  nell’allestimento di una mostra dei loro prodotti, a scuola e anche in altre location, come il Comune di Martina Franca o associazioni culturali-artistiche operanti nel territorio.

Si prevede, dunque, l’esposizione dei prodotti in una mostra itinerante in cui gli alunni verranno coinvolti in prima persona, con la partecipazione attiva dei loro genitori. Infine, alcuni manufatti saranno utilizzati per la decorazione di una parete del cortile interno della scuola.

La tematica del progetto è l’Inclusione, il rispetto per la diversità di genere, di cultura, di provenienza;   Inoltre come sottotemi , la lotta al bullismo e al cyberbullismo, e a qualsiasi atteggiamento discriminatorio, violento, ostile o scorretto nei confronti degli altri. Quindi si lavorerà sull’accoglienza, l’integrazione, la costruzione del bene comune, la consapevolezza della propria presenza positiva nelle relazioni con gli altri.

-valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché' alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
-potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
-sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
-potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
- definizione di un sistema di orientamento.

Associazioni culturali-artistiche operanti nel territorio

Alunni della scuola Secondaria di primo grado e  della scuola primaria (quarte e quinte).