“Il miglior rifiuto è quello non prodotto”

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sul tema del consumo consapevole, del riuso e della corretta raccolta differenziata.

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il  progetto prevede l’attuazione di due moduli, di cui uno teorico e uno pratico. Il modulo teorico consiste nella visione da parte degli alunni di diapositive e video sulla tematica dello spreco alimentare con conversazioni guidate. Il secondo modulo, invece, prevede la realizzazione di una piccola compostiera utilizzando delle bottigliette di plastica.

Risultati attesi
Attraverso gli spunti e le riflessioni offerti alle nuove generazioni sulla eccessiva produzione di rifiuti, si punterà a focalizzare l’attenzione sui pilastri fondamentali della filosofia Rifiuti Zero cioè Prevenzione, Riduzione, Riuso e Riciclo per promuovere delle buone pratiche, da diffondere ad amici e familiari, atte a ridurre al minimo gli sprechi, allungando il ciclo di vita dei beni.

-sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
-potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Monteco S.p.A nella figura della dott.ssa Alessia Margherita.

Gli alunni della Scuola Primaria.