Cos'è
L’iniziativa #ioleggoperché giunge alla sua IX edizione. Tale proposta è organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), grazie al sostegno del Ministero della Cultura (attraverso il Centro per il libro e la lettura) e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL) e con il supporto di Fondazione Cariplo.
Obiettivo dell’iniziativa è, oltre alla promozione della lettura, soprattutto la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. In particolare, nelle giornate che vanno dal 9 al 17 novembre, chiunque potrà dare il proprio contributo recandosi presso le librerie aderenti all’iniziativa ed acquistando uno o più libri da donare alle scuole di ogni ordine e grado.
Tra le novità di quest’anno, il ritorno dei “Messaggeri di #ioleggoperché”, ambasciatori di ogni età che desiderano farsi promotori della passione per la lettura, andando nelle librerie di tutta Italia nella settimana delle donazioni.
Quest’anno #ioleggoperché porrà un’attenzione particolare alle regioni del Sud, coinvolgendole maggiormente nella creazione di biblioteche scolastiche e presidi sociali ed educativi portando avanti il messaggio “Il futuro inizia con un libro”.
L’intento è quello di fornire ai ragazzi la capacità di coltivare e far crescere, grazie ai libri, curiosità, immaginazione e pensiero libero, competenze essenziali per affrontare il domani”.
Foto
Destinatari
Comunità scolastica-Enti educativi del territorio.
Luogo
Piazza Marconi, 4 - Martina Franca (TA)
Date e Orari
08:30
09
NovCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: https://www.ioleggoperche.it/