Cos'è
La Festa dei lettori è una delle principali manifestazioni organizzate dall’Associazione Presìdi del libro, realizzata con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Giunge quest’anno alla sua XX edizione e si svolge da martedì 1 a martedì 15 ottobre ponendo l’attenzione sul tema Immagina il mondo, con l’intento di riflettere sulla capacità degli individui e della letteratura di inventare universi possibili.
L’obiettivo principale della manifestazione è “festeggiare” la lettura portando i libri fuori dai luoghi consueti, nelle piazze, nei luoghi di ristoro, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti. In questo modo viene promossa la lettura tra i giovani attraverso l’offerta di una serie di iniziative che coinvolgono gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Regione Puglia e del pubblico più ampio.
Per perseguire tali obiettivi i Presìdi organizzano incontri e lectio in tutta Italia (anche la Puglia ha elaborato il proprio dettagliato programma) e chiedono la collaborazione di scuole, biblioteche, librerie, associazioni e di tante altre realtà che hanno a cuore la promozione della lettura.
Foto
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Piazza Marconi, 4 - Martina Franca (TA)
Costi
Evento Gratuito