Il curricolo verticale

Il curricolo verticale esprime l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita scolastica.

Descrizione

Il curricolo è l’espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Nel curricolo sono definite le specifiche competenze che gli alunni dovranno acquisire. Il curricolo è finalizzato a trasmettere un sapere essenziale, di qualità, attraverso un percorso graduale e trasversale di apprendimento progressivo e continuo.
All’interno dei contenuti sono state individuate le tematiche portanti, intese come argomenti che reggono la base del sapere che si intende costruire progressivamente con i bambini e i ragazzi e i nuclei fondanti delle diverse discipline cioè i nodi concettuali e gli elementi costitutivi delle tematiche portanti che saranno svolti con modalità approfondite in maniera adeguata ai diversi ordini di scuola.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Accessibility Toolbar