“Ti racconto il Natale”

Racconto di leggende cui seguiranno brani e coreografie legati alla tradizione.

dal 2 Novembre 2023 al 23 Dicembre 2023

Da sempre il Natale rappresenta per la nostra scuola un momento di crescita in cui rivivere le emozioni legate  al periodo più magico dell’anno. Ogni anno, da oltre un ventennio, la scuola si apre alla città con l’obiettivo e la speranza di poter donare momenti di spensieratezza.

La performance che quest’anno la scuola propone ha come finalità quella di diffondere esperienze significative di apprendimento legate all’animazione alla lettura, alla musica e al movimento attraverso il racconto di leggende natalizie.

A tal fine, l’I.C. “G. Marconi” presenterà lo spettacolo:

“Ti racconto il Natale”

L’esperienza vuole valorizzare percorsi già sperimentati in un’ottica di CONTINUITA’, costruendo esperienze volte a valorizzare momenti importanti della vita scolastica e culturale della città.

- sviluppo di   comportamenti   responsabili   ispirati   alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
- potenziamento delle discipline motorie   e   sviluppo   di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
- potenziamento delle metodologie   laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di   sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese  le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

In collaborazione con

Cantante  soul esperta Magda Palumbo e la docente soprano drammatico Ancona Dominga; coreografie di Consuelo Caroli e Marina Gentilella.

Tutti gli alunni di Quarta e Quinta Primaria, tutti gli alunni di SSIG.