Presepe vivente

Conoscere la propria storia, vivere tradizioni antiche e scoprire le proprie origini.

dal 1 Novembre 2023 al 23 Dicembre 2023

Il Natale è la ricorrenza che più di ogni altra assume una molteplicità di valori e di significati fondamentali per la vita di ognuno. Nella scuola dell’infanzia l’operato dei docenti consente di offrire ai bambini nuove esperienze didattiche, per valorizzare sentimenti di amicizia, di solidarietà, di pace in un contesto educativo accogliente e stimolante Le attività correlate ai preparativi per la rappresentazione del presepe vivente, come ad esempio, il gioco dei mestieri antichi e la costruzione di semplici attrezzi realizzata con materiali di recupero, permettono ai bambini di conoscere la propria storia, di vivere tradizioni antiche, di scoprire le proprie origini. Le drammatizzazioni di storie antiche, di fatti di vita quotidiana; l’ascolto e la memorizzazione di filastrocche della tradizione consentono lo sviluppo delle competenze logico-linguistiche.

Per l’allestimento del presepe sono coinvolte le arti plastiche, quelle figurative e quelle drammatiche. Ma più di ogni altra cosa la capacità di dialogare, di riscoprire le proprie radici, di contribuire alla realizzazione di un evento di gruppo che coinvolge tutti i partecipanti e invita all’accoglienza, alla collaborazione, alla responsabilità comune.

-sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
-valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.