“Libriamoci”

dal 13 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023

L’ISTITUTO Marconi, anche quest’anno, accoglie l’iniziativa “Libriamoci”. Giornate di lettura nelle scuole.

Cos'è

Dal 13 al 18 novembre 2023 si terranno maratone di lettura ad alta voce che coinvolgeranno gli studenti dei tre ordini di scuola.
Attività di ascolto, laboratori di lettura espressiva, laboratori di scrittura creativa, incontri con scrittori e dibattiti sui contenuti dei testi letti, caratterizzeranno le esperienze educativo – didattiche.
il Centro per il libro e la lettura ha scelto “Se leggi ti lib(e)ri” come tema istituzionale della decima edizione di Libriamoci
Gli alunni saranno coinvolti in attività di lettura i cui contenuti trarranno ispirazione dai tre filoni tematici:
Lib(e)ri di conoscere
“uno spazio in cui le testimonianze di ieri e di oggi generano riflessioni, promuovono confronti e affinano il pensiero”.

Lib(e)ri di sognare
“filone tematico, perfetto per gli studenti di ogni ordine e grado desiderosi di perdersi tra storie e mondi fantastici, reali o immaginari”

Lib(e)ri di creare
Filone tematico che consente di dare “spazio all’arte di inventare rime, di combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia”

Gradite ospiti della manifestazione saranno l’attrice Grimaldi Gianna e la scrittrice Baroni Federica che terranno laboratori di lettura animata.

Comunità scolastica. Enti educativi del territorio