PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'ICS Marconi di Martina Franca.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. “G. MARCONI” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 16/11/2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 16345 del 16/11/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 22/12/2021 con delibera n. 24.

L’attività dell’Istituto si sostanzia nel Piano dell’Offerta Formativa che la scuola elabora per il triennio 2022-2025 al fine di indicare, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento individuati nel RAV, le attività, le strategie, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi generali previsti dalle Indicazioni Nazionali e degli obiettivi prioritari fissati dalla Legge 107/2015.

Attraverso il suo Piano dell’Offerta Formativa, l’Istituto garantisce l’esercizio del diritto degli allievi al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.

All’interno di un processo di apprendimento che copre l’intero arco della vita, l’offerta formativa dell’istituto comprensivo, inserendosi in una significativa fase della crescita degli alunni, come quella che va dall’infanzia alla pre-adolescenza, apporta il proprio significativo contributo al sereno sviluppo e alle fondamenta della loro preparazione culturale di base, avviando alla padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentiranno agli allievi di affrontare con gli strumenti necessari gli studi successivi.

Accanto alla imprescindibile formazione culturale, il Piano dell’Offerta Formativa organizzerà le proprie attività in funzione di un’altra irrinunciabile finalità: l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica che rafforzi negli allievi il rispetto di se stessi e degli altri, la coscienza critica, il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.

Per rispondere a queste finalità il PTOF della Scuola dovrà comprendere:

• le priorità, i traguardi e gli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e il conseguente piano di miglioramento di cui all’art.6, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 28.3.2013 n.80 dovranno costituire parte integrante del Piano;
  • la previsione di percorsi di recupero e di potenziamento del profitto, definiti sulla base dei risultati delle rilevazioni INVALSI relative allo scorso anno;
  • le proposte ed i pareri formulati dall’ Ente locale e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché dai genitori.

PTOF_2022-2025

PTOF 2019-2022