Iscrizioni a.s.2024-2025

APERTURA ISCRIZIONI 18 gennaio 2024
TERMINE ISCRIZIONI 10 febbraio 2024

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2024 (nati nel 2021) e possono anticipare l’iscrizione anche quelli che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2025 (nati entro aprile 2022).

CHI PUO’ EFFETTUARE LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni possono essere effettuate dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

MODALITA’
La domanda d’iscrizione per la scuola dell’Infanzia deve essere presentata in forma cartacea, utilizzando il modello disponibile nel sito istituzionale (https://www.istitutomarconimartina.edu.it/) o presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto.
Il modello debitamente compilato e sottoscritto potrà essere inviato via mail all’indirizzo taic86400b@istruzione.it o consegnato presso gli uffici di segreteria.

Gli UFFICI di SEGRETERIA dell’Istituto resteranno a disposizione dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 secondo il seguente orario:

– dalle ore 8:00 alle ore 13:00 lunedì, martedì, venerdì
– dalle ore 8:00 alle ore 16:30 mercoledì e giovedì.

ISCRIZIONIALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Hanno l’obbligo di iscrizione alla Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
Possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Hanno l’obbligo di iscrizione alla Scuola Secondaria di Primo grado gli alunni che frequentano la classe quinta della scuola Primaria.

INDIRIZZO SPORTIVO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria dell’istituto comprensivo “G. Marconi” potranno scegliere nell’iscrizione alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado di frequentare per l’anno scolastico 2024/2025 il progetto extracurriculare “Orientarsi sportivamente”.

Si fa presente, infatti, che dal 1° settembre 2023 l’Istituto ha attivato per la Scuola secondaria di primo grado un percorso ad indirizzo sportivo.

L’avvio dell’indirizzo sportivo offre l’opportunità agli alunni di praticare, in orario aggiuntivo (dalle 14.00 alle 15.30 per due pomeriggi a settimana), differenti discipline sportive per tutto l’anno, grazie ad una convenzione a titolo gratuito stipulata dall’Istituto con diverse associazioni sportive del territorio. Il progetto sportivo facoltativo amplia l’orario ordinario degli studenti da 30 ore settimanali a 33.

CHI PUO’ EFFETTUARE LE ISCRIZIONI

MODALITA’
Le domande di iscrizione per la classe prima della Scuola Primaria e la classe prima della Scuola Secondaria di primo grado sono effettuabili tramite la procedura online messa a disposizione all’interno della piattaforma Unica.
La domanda di iscrizione va presentata esclusivamente in modalità on line.

ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI ONLINE

Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature);

SPORTELLO DI CONSULENZA E SUPPORTO

Gli UFFICI di SEGRETERIA dell’Istituto resteranno a disposizione per eventuali informazioni, chiarimenti e supporto dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 secondo il seguente orario:

dalle ore 8:00 alle ore 13:00 lunedì, martedì, venerdì
– dalle ore 8:00 alle ore 16:30 mercoledì e giovedì.

Inoltre le docenti Pastore Liviannae Semeraro Grazia, collaboratrici della Dirigente scolastica, saranno di supporto ai genitori per consulenza telefonica oppure in presenza, nei giorni e negli orari indicati di seguito:

Livianna Pastore
• lunedì dalle 12:00 alle 13:00
• mercoledì dalle 11:00 alle 13:00
• venerdì dalle 8:30 alle 10:00

Grazia Semeraro
• lunedì e martedì dalle 10:00 alle 13.00
• mercoledì dalle 12:00 alle 13:00
• giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00.